martedì 27 aprile 2010

"Il mentore" - Bruno Munari

Questo omino qui è Bruno Munari, artista e scrittore nato a Milano nel 1907 e morto sempre a Milano nel 1998 e sarà lui il mentore del blog, ci accompegnerà nel mondo del design con una convinzione: saper progettare non è una dote esclusiva.
Potrei  iniziare con la sua biogarfia, ma poi ho pensato sai che palle!! pure io mi stufavo a leggere la vita dei designer figuriamoci voi. E così si cambia.
Vi racconterò la sua vita mostrandovi le sue opere, i suoi progetti, prendendo in aiuto frasi e modi di pensare.
Il primo contatto con Bruno Munari l' ho avuto il secondo anno di Università. La mia Prof di Storia dell' Arte ci diede da fare una ricerca su diversi designer e  al mio gruppo toccò lui, o meglio a noi toccò questo simpatico oggetto. 
Per voi c'è Abitacolo ( 1971),  che non è solo un letto per ragazzi. La struttura, infatti, è adatta anche per studiare e giocare. Realizzato in tondino di acciaio verniciato con polvere epossidica grigio o rosso, Abitacolo comprende: due piani in rete, quattro mensole, due cestelli, un tavolino in laminato bianco regolabile in altezza e una serie di ganci appenditutto.
Mi ricordo che noi fummo il solo gruppo a non ripetere la tesina alla Prof. Ah ah ah
Vedendolo così uno potrà dire:" Ma su, che c' è di tanto innovativo in sto coso?" . Qui vi volevo.
La novità e il design è che Abitacolo può assumere tante diverse configurazioni, a seconda delle necessità. Potete spostare ogni cosa a vostra scelta il che permette di avere ogni giorno una cosa nuova, ogni giorno una configuarzione che è solo la vostra, e quindi non più un oggetto in serie e basta ma un oggetto in serie che è esclusivo.
" Abitacolo è lo spazio abitabile in maniera essenziale. In modo figurativo è anche l' intimo recesso individuale, è il luogo interno dove è situato tutto ciò che forma il proprio mondo."
Vedrete che ogni oggetto del nostro Mentore nasce dalla ricerca di una soluzione di un problema.
Il primo step per una buona progettazione è : Problema -> Soluzione.
Amen
"La sedia per le visite brevi " ve la presenterò più in là!
Come vi sembra il nostro mentore?
P.s. Mi farebbe piacere sapere cosa vi piacerebbe vedere sul blog!...fatemi sapere.





3 commenti:

  1. Fantastico!
    Semplice, funzionale, flessibile ed armonico... in una parola: bello!
    Per giungere all'adozione di soluzioni del genere devi essere un po' sociologo, un po' psicologo (anche specializzato nello studio dell'infanzia) e molto, molto attento alle necessità di una famiglia.
    Una domanda: secondo te, in quante case di famiglie, soprattutto giovani, potrebbe trovare ancora posto (a quarant'anni di distanza dalla sua nascita)?

    RispondiElimina
  2. io sono completamente a digiuno...

    diciamo che mi piace l'idea ma mi pare un po' freddino come materiali...

    RispondiElimina
  3. passo al volo...poi me lo leggo con attenzione!

    richiesta: mi fai una carrellata di sedute ardite, strambe, rivoluzionarie, funzionali ? (fai te insomma XD )

    RispondiElimina